Dal 23 al 25 maggio la Commissione Pesca del Parlamento Europeo sarà in visita a Mazara del Vallo

Dal Comune In Evidenza

“Mazara del Vallo si prepara con entusiasmo ad accogliere la delegazione ufficiale del Parlamento Europeo che – come annunciato dall’eurodeputato siciliano Pietro Bartolo – sarà in città dal 23 al 25 maggio, composta da deputati appartenenti alla Commissione per la Pesca Ue e da alcuni funzionari. E’ una storica occasione per affrontare direttamente con la delegazione europea i temi caldi che stanno a cuore alla marineria: dal caro carburante, al rinnovo delle motorizzazioni, al problema ambientale delle plastiche in mare, ai piani di gestione, ai rapporti con i Paesi rivieraschi”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, a seguito della conferma della visita ufficiale a Mazara del Vallo della Commissione Pesca del Parlamento europeo in programma dal 23 al 25 maggio.

Lunedì 16 maggio alle ore 10,30 il sindaco Salvatore Quinci incontrerà gli operatori della stampa al Palazzo di Città per i dettagli della visita istituzionale della Commissione Pesca del Parlamento europeo.

Segue nota stampa con la quale l’eurodeputato Pietro Bartolo ha annunciato e confermato la visita istituzionale.

Missione ufficiale del Parlamento Europeo a Mazara del Vallo. Pietro Bartolo (S&D): “L’Europa ha il dovere di ascoltare i pescatori italiani”

“Una delegazione ufficiale del Parlamento Europeo, composta da deputati appartenenti alla Commissione per la Pesca e da alcuni funzionari si recherà a Mazara del Vallo dal 23 al 25 maggio”. Ad annunciarlo è Pietro Bartolo, eurodeputato siciliano, promotore e organizzatore della missione che si articolerà in una serie di incontri con i rappresentanti e gli operatori della marineria siciliana.

“La delegazione di eurodeputati – anticipa l’europarlamentare – visiterà le strutture portuali e della capitaneria di porto, il mercato ittico, la Kasbah e il centro di Capo Granitola, sede di un centro del CNR per confrontarsi direttamente con chi ogni giorno vive di pesca e di mare e discutere dei problemi e delle prospettive di un settore che in questo momento ha quanto mai bisogno del supporto dell’Unione Europea”.

Prenderanno parte alla missione sei deputati, tra cui il Presidente e il primo Vice-Presidente della Commissione per la Pesca, il Francese Pierre Karleskind e l’Olandese Peter Van Dalen, oltre a Rosa D’Amato del Gruppo dei Verdi, Rosanna Conte e Annalisa Tardino del Gruppo ID, e Pietro Bartolo del Gruppo S&D.

“Viene tante volte affermato che l’Europa è distante dai pescatori e che spesso non ascolta la voce del settore – dice ancora Bartolo – Per questo ho deciso di portare una delegazione di deputati sul territorio presso la marineria più grande e importante d’Italia. Il Parlamento Europeo – aggiunge – è l’unica istituzione europea direttamente legittimata dai cittadini, è dunque fondamentale che questo rapporto diretto si rafforzi e si alimenti grazie ad iniziative come questa”.

Nel corso della visita la delegazione discuterà dei temi più importanti per la marineria siciliana come il caro carburante, i piani di gestione, il controllo della pesca, i rapporti con il nord Africa e di temi più strutturali come il ricambio generazionale, le condizioni sulle imbarcazioni e lo stato della marineria. “Vorrei infine ringraziare il Comune di Mazara e in particolare il suo Sindaco, Salvatore Quinci per aver accolto subito con grande entusiasmo questa proposta e il cui contributo è stato fondamentale per  l’organizzazione della missione”.

Comunicato Stampa

Condividi con i tuoi amici