Iniziativa per la parità di genere delle donne degli organi politici della Città di Mazara del Vallo

Dal Comune Scuola

“Oggi le donne di governo della città di Mazara del (assessore e consigliere) sono state invitate preso il 4° circolo didattico G.B. Quinci ad assistere alla messa in scena del libro ‘Mimosa in Fuga’ da loro stesse donato alle scuole lo scorso 8 marzo in occasione della celebrazione della giornata delle donne. L’invito di oggi è il miglior risultato che potevamo immaginare come seguito all’atto di donazione di 3 mesi fa. Dal libro alla rappresentazione, dal pensiero alla diffusione di un seme che diventa cambiamento sociale. I bambini hanno assistito con grande entusiasmo e partecipazione all’iniziativa. Ringraziamo la dirigente scolastica Teresa Guazzelli per aver attivato una importante sinergia ed aver inserito questa iniziativa tra quelle promosse dalla scuola in seno al progetto ‘il maggio dei libri’.

Questo il commento dell’assessore comunale Germana Abbagnato e delle consigliere comunali Enza Chirco, Stefania Marascia, Arianna D’Alfio, Isidonia Giacalone, Ylenia Quinci ed Antonella Coronetta che insieme a Francesca Calcara con lo slogan “8 Marzo è tutti i giorni” in occasione della Festa della Donna avevano, autotassandosi, acquistato alcune copie del racconto-albo illustrato “Mimose in Fuga” edito da Carthusia e realizzato da Serena Ballista e Paola Formica con la collaborazione di Udi, Unione Italiana Donna, per donarle alle scuole dell’infanzia della città affinché “i docenti potessero leggerlo nelle classi, proprio nella giornata dell’8 Marzo, data simbolica per ricordare la giornata internazionale della donna e le lotte per il raggiungimento della parità di genere”.

“Il racconto – spiegano le promotrici dell’iniziativa – è dedicato a tutte le bambine che avranno il coraggio e la forza di lottare per ciò in cui credono non solo per sé stesse, ma anche per le altre. E a tutti i bambini che avranno la sensibilità di riconoscere e sostenere questo slancio”.

“Auspichiamo – concludono – che questa nostra piccola ma significativa iniziativa possa contribuire a sensibilizzare tutti sull’importanza della parità di genere ed a scardinare tutti quei pregiudizi che direttamente o indirettamente incidono sulla condizione femminile”.

Comunicato Stampa Comune di Mazara del Vallo

Condividi con i tuoi amici