“Manteniamo Mazara Pulita” Presentati gli spot: testimonial Tony Sperandeo

Dal Comune In Primo Piano Mazara del Vallo

Presentati questa mattina in conferenza stampa gli spot della campagna di sensibilizzazione “Manteniamo Mazara Pulita”, progetto approvato dalla Giunta municipale di Mazara del Vallo presieduta dal sindaco Salvatore Quinci, finalizzato ad  aumentare il decoro urbano della città di Mazara del Vallo, in relazione al fenomeno degli abbandoni dei rifiuti e per promuovere comportamenti corretti per la differenziazione.

Testimonial e protagonista dei 6 spot di sensibilizzazione ambientale, realizzati grazie al contributo di A29, è l’attore palermitano Tony Sperandeo.

Alla presentazione hanno partecipato in rappresentanza dell’amministrazione  il vice sindaco Vito Billardello e l’assessore comunale Caterina Agate che hanno portato i saluti del Sindaco Quinci, assente alla conferenza in quanto colpito nei giorni scorsi dall’evento luttuoso della scomparsa del suocero.

L’ideatore della campagna di sensibilizzazione, Marco Tumbiolo, consulente a titolo gratuito del Sindaco Quinci, ha spiegato le motivazioni e gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione sottolineando “la collaborazione fattiva di associazioni ambientaliste, privati cittadini, nonché di aziende e professionisti che a vario titolo hanno voluto rendersi partecipi delle diverse iniziative con il coordinamento della Polizia Municipale”.

Giovanni Tumbarello di A29 ha testimoniato l’importanza di contribuire al decoro urbano attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, auspicando la partecipazione ancor più massiccia di aziende e soggetti istituzionali con l’obiettivo univoco di una Mazara sempre più pulita.

Gli spot, che oltre a Tony Sperandeo hanno visto protagonisti in veste di attori alcuni giovani, donne ed uomini mazaresi, saranno trasmessi nella pagina Fb Città di Mazara del Vallo e dai siti ed emittenti che vorranno aderire al progetto di sensibilizzazione. L’amministrazione ha annunciato il coinvolgimento delle scuole all’iniziativa.

Le modalità di partecipazione al progetto sono già descritte nella home page del sito istituzionale: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/portale-informazioni/in-evidenza/mazara-pulita/mazara-pulita.

Per aumentare il senso civico verso una partecipazione attiva al decoro urbano, si agisce su due fronti:

– il coinvolgimento di un gruppo di “Volontari Educatori Decoro Urbano”, coordinato dal comandante della Polizia Municipale, la cui presenza nel territorio costituisce un deterrente visibile a comportamenti scorretti ed è inoltre utile a promuovere con informazioni precise le buone pratiche per la gestione rifiuti;

– la diffusione di materiale promozionale (locandine , poster ecc) e gadget (cappellini, magliette, ecc) che potranno essere stampate direttamente dalle aziende o dalle associazioni o da privati cittadini  (scaricando la grafica dal sito del Comune) nelle tipografie di propria fiducia. Potranno poi distribuire i gadget ai propri clienti o cittadini e consegnarne liberamente una parte al Comando di Polizia municipale che procederà alla diffusione attraverso i volontari.

Comunicato Stampa Comune di Mazara

Condividi con i tuoi amici