Mazara. Dal 23 Maggio al 1 Giugno 2020, si svolge in Italia, al Supermercato Migross la prima edizione a cura di Giuseppina Giordano di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET

Arte e Cultura In Primo Piano Mazara del Vallo

#10cents – ART AT THE SUPERMARKET, 2020- the supportive art r-evolution – di Giuseppina Giordano

L’arte è buona ed essenziale. Come il pane. Abbiamo bisogno dell’arte, così come abbiamo bisogno del cibo.

10 Giorni

un supermercato

arte, performance, concerti

filantropia diffusa

Dal 23 Maggio al 1 Giugno 2020, si svolge in Italia, al Supermercato Migross di Mazara del Vallo (TP), in via Bessarione 85, la prima edizione a cura di Giuseppina Giordano di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET: un progetto internazionale di arte e filantropia che coinvolge artisti, operatori culturali, collezionisti e gli attori della filiera alimentare per affermare in maniera chiara e consapevole che l’arte è essenziale per il benessere fisico, psichico e spirituale di ogni essere umano.

Gli artisti protagonisti dell’ EDIZIONE ZERO di Mazara del Vallo sono: Pietro Consagra, Cose Cosmiche, Federica Di Pietrantonio, Domenico Laterza, Tania Lombardo, Matteo Pizzolante.

Il supermercato Migross è interamente coinvolto in un’edizione che abbraccia diverse generazioni di artisti Italiani e si dispiega in una pluralità di linguaggi con rimandi inaspettati: dalle grafiche del progetto che tappezzano l’esterno e l’interno del locale, ibridandosi con quelle degli sconti e delle offerte, alle opere disseminate in un percorso che le integra tra prodotti, carrelli, scaffali.

Le riflessioni dei protagonisti del mondo dell’arte e della cultura sul perchè l’arte è da considerarsi un bene essenziale e in che modo si relaziona alla nostra vita quotidiana, saranno diffuse dall’impianto audio di tutti i supermercati aderenti al progetto.

I contributi, in costante aggiornamento, saranno pubblicati sul sito di www.10centsproject.com

#10cents – ART AT THE SUPERMARKET porta l’arte contemporanea nella vita quotidiana di tutti i cittadini, in un dialogo che genera riflessioni e invita ciascuno a dare il proprio contribuito, a fare la differenza.

Il cuore di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET sta nella FILANTROPIA DIFFUSA: ad ogni cliente del supermercato viene data la possibilità di diventare un filantropo e devolvere un’offerta libera per supportare gli artisti di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET.

Ogni 10 giorni, il 10% dell’importo totale di tutti i proventi di ogni edizione costituirà 10cents – ART AT THE SUPERMARKET GRANT e sarà devoluto  a un artista o un operatore culturale che versa in difficoltà economica, fisica o sociale, o che proviene da un paese in cui vengono negati i diritti fondamentali dell’uomo.

Il futuro comincia dall’arte, ed è ora di considerare gli artisti Patrimonio dell’Umanità e come tali tutelarli. Solo l’immaginazione e un cambio di prospettiva possono aiutarci a crescere insieme, sognarci come individui e come comunità per scoprire una lingua nuova che faccia luce sulla la dimensione interdipendente in cui viviamo e la trasformi in una realtà compassionevole e solidale.

www.10centsproject.com

Instagram

Facebook

#10centsproject #artatthesupermarket #10centsnomination

Giuseppina Giordano (Mazara del Vallo, 1987) è un’artista interdipendente.

Vive a Milano e ovunque si trovi il mio corpo.

www.giuseppinagiordano.com

Graphic: Matteo Signorelli

Webdesign: Giuseppe Maria Paolillo

Social Media Manager: Francesco Calabrese

Media Partner: OTTN projects

CONTATTI :

info@10centsproject.com

giuseppinagiordano.info@gmail.com

Condividi con i tuoi amici