Mazara, democrazia partecipata, “Propongo scelgo realizzo”: Martedì 20 Novembre presso l’Aula Consiliare la scelta del progetto

In Primo Piano Mazara del Vallo

“Dopo la buona riuscita del primo procedimento di democrazia partecipata che ha consentito la realizzazione di ben due dei 3 progetti presentati lo scorso anno anche quest’anno l’Amministrazione ha avviato la procedura di democrazia partecipata, attraverso una consultazione pubblica, per la raccolta di proposte di azione comune da parte di cittadini singoli e/o associati. Hanno presentato il loro progetto 13 associazioni e 5 di queste, i cui progetti articolati ed interessanti vengono ritenuti coerenti con il programma amministrativo e contenuti nei limiti massimi della spesa previsti che è di 35 mila euro, si contenderanno il voto. Anche per questa seconda esperienza di democrazia partecipata abbiamo ritenuto opportuno, di concerto con il Sindaco Cristaldi, coinvolgere nuovamente i giovani studenti delle quinte classi degli Istituti Superiori per la scelta del progetto da realizzare”.

Lo ha detto il Segretario generale dell’Ente, Antonella Marascia, annunciando che domani alle ore 09,00 presso l’Aula Consiliare, i promotori dei 5 progetti di Democrazia Partecipata presenteranno, davanti una giuria composta da 200 alunni degli istituti scolastici di secondo grado della Città, i loro progetti e saranno proprio gli studenti a decretare con il loro voto il progetto meritevole di accoglimento che l’Amministrazione Comunale procederà a realizzare con i fondi stanziati dalla Regione siciliana per l’anno 2017 ai sensi dell’art.6, comma 1, della legge regionale 5/2014 pari a 35.000,00 euro.

Di seguito il programma:

ore 09:00 – Accreditamento della giuria, composta da 200 alunni delle quinte classi degli Istituti d’Istruzione Superiore di Mazara del Vallo

ore 09:30 – Apertura dei lavori

• Saluto del Sindaco della Città di Mazara del Vallo, on.le Nicolò Cristaldi• Saluto del Presidente del Consiglio comunale, rag. Vito Gancitano• Presentazione dell’iniziativa da parte dell’Assessore al Bilancio, dott. Vito Billardello• Presentazione dei progetti realizzati Edizione 2016: ADIM (Associazione Diabetici Mazara)

“Centro Polifunzionale ADIM per la prevenzione e cura del diabete”

GIVA (Gruppo Internazionale Volontari Arcobaleno di Mazara del Vallo)

“Anche tu sei la protezione civile”

ore 10:00 – Presentazione dei Progetti selezionati per l’edizione 2017 a cura degli enti promotori

Chairman: dott.ssa Antonina Marascia, Segretario generale

ore 11:30 – Votazione a scrutinio segreto con l’assistenza dell’Ufficio di Presidenza

• Ciascun membro della giuria potrà scegliere uno solo dei progetti presentati, scrivendo il n. del progetto nell’apposita scheda consegnata al momento dell’accreditamento.• Le schede saranno raccolte sul posto, in apposite urne, da parte di funzionari comunali.• Seguirà in diretta la conta delle schede, lo spoglio dei voti, la comunicazione dei risultati e la conseguente definizione della graduatoria.

ore 12:00 – Proclamazione del Progetto scelto e conclusione dei lavori

• Il Progetto che avrà riportato il maggior numero di voti sarà proclamato vincitore dal Presidente del Consiglio comunale e sarà consegnato dall’Amministrazione al Dirigente comunale competente per la successiva e concreta realizzazione. • Sulla scorta dei risultati, potrebbero essere proclamati vincitori più progetti, fino alla concorrenza della somma complessivamente stanziata (€ 35.000,00).

 

Comunicato Stampa Comune di Mazara – Ettore Bruno

Condividi con i tuoi amici