Mazara. Denise compie 18 anni. I B del Liceo Scientifico, la liceale scrive…

In Primo Piano Mazara del Vallo

Nel giorno del diciottesimo compleanno di Denise Pipitone , una ragazzina liceale desidera porgerle gli auguri a nome suo e della I B del Liceo Scientifico di Mazara del Vallo .

Buon compleanno , Denise , ovunque tu sia !

Sono troppi anni che ormai aspettiamo  invano il tuo ritorno a casa e ogni qualvolta si pronuncia il tuo nome una profonda tristezza pervade il cuore di tutti noi.

Non è stato facile per la tua mamma  superare giorni di disperazione  quando capiva che il futuro  ipotizzato per la sua bambina sarebbe stato  irrealizzabile.  Penso che esistano varie fasi del dolore :l’increduità, il desiderio  che sia tutto un incubo , la rabbia repressa, la tristezza, la  consapevolezza che niente sarà più come prima  e infine l’accettazione della dura realtà.

Sarà capitato  mille volte a mamma Piera di crearsi un universo parallelo  dove tu eri ancora  accanto a lei; ha sognato i tuoi compleanni, i regali che ti avrebbe donato, il tuo primo giorno di scuola, le tue prime cotte e  le tue prime delusioni  , i tuoi abbracci e  tuoi sorrisi. Il tempo scorre , accentuando  la tua mancanza  e lei rimane ancorata ai ricordi , dentro la sua personale bolla di malessere .

Mamma coraggio ha partecipato a incontri giudiziari, ha rilasciato interviste, ha sparso volantini con le tue foto  per l’intera città, ha additato presunti colpevoli  e ha sperato…sperato…sperato.

Denise cara , anche l’intera comunità mazarese non si stancherà mai di aspettarti e di sperare di poterti abbracciare . Il bacio mio e dei miei compagni giunga leggero sino a te .

Serena Mulone

I B  Liceo Scientifico di Mazara del vallo

Condividi con i tuoi amici