Mazara, I flussi migratori al centro di un’intervista al Sindaco Cristaldi da parte dell’European University Institute

In Primo Piano Mazara del Vallo

Il Sindaco Cristaldi risponde sul tema al ricercatore Pettrachin

Suscita sempre più interesse Mazara del Vallo e le sue peculiarità di Città Multietnica e Multiculturale tanto che sono diverse le ricerche che ormai vengono affrontate da studiosi, ricercatori, scrittori, giornalisti sulla nostra Città e sulle tematiche quotidiane quali i flussi migratori e la loro incidenza nelle Città italiane e nella popolazione.

Stamane il dott. Andrea Pettrachin, dell’European University Institute ha intervistato il Sindaco Cristaldi sulle tematiche inerenti i flussi migratori e agli effetti che gli stessi hanno sulla popolazione indigena e su quelli che sono i giudizi del Primo Cittadino in merito alle iniziative intraprese dai vari enti in materia.

Le risposte fornite dal Sindaco Cristaldi andranno ad implementare il progetto di ricerca ‘Prospect on International Migration Governance’, che si pone l’obiettivo di studiare come gli attori parte dei sistemi di governance delle migrazioni concettualizzano e comprendono le cause, gli effetti, i rischi e i benefici delle migrazioni, i fattori che influenzano tali concettualizzazioni e come tali prospettive formino o influenzino il processo decisionale e le risposte istituzionali e di policy.

Al termine dell’incontro il dott. Pettrachin si è detto molto attratto dal modello Mazara ed ha ringraziato il Primo Cittadino per l’accoglienza e per la collaborazione, ricevendo il dono dal Sindaco il book fotografico della Città.

(Fonte comunicato: Comune di Mazara – Pasqualino Mattaroccia)

Condividi con i tuoi amici