Mazara: Innovazione e digitalizzazione, il Comune approva la progettazione con un investimento di 600mila euro nell’ambito di #Agenda Urbana

Dal Comune Mazara del Vallo

“Grazie alla capacità progettuale ed ai fondi di Agenda Urbana realizzeremo due innovativi progetti di digitalizzazione: il primo consentirà l’ingegnerizzazione dei processi amministrativi grazie al quale sarà possibile erogare la stragrande maggioranza dei servizi comunali attraverso piattaforme telematiche, semplificando notevolmente gli aspetti burocratici della macchina amministrativa e consentendo all’utenza in genere di ridurre al minimo la necessità di presenza presso gli uffici comunali; con l’altro progetto riorganizzeremo ed implementeremo tutte le banche dati comunali, realizzando un data base di tipo geografico con una nuova strumentazione ‘geo-laser scanner’ che consentirà l’acquisizione digitale di tutto il territorio, dalle strade, agli immobili, alle infrastrutture: uno strumento utile ed a supporto soprattutto dei settori Urbanistica, Tributi e Polizia Municipale”.

Lo ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie ed Innovazione Vincenzo Giacalone, annunciando che la Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha approvato due progetti di digitalizzazione a valere sui fondi di Agenda Urbana per un investimento complessivo di circa 600mila euro. Progettista e responsabile del procedimento, su incarico dell’Amministrazione Comunale, è il responsabile dell’Ufficio Innovazione Maurizio Giacalone

Il primo progetto: “Digitalizzazione dei processi amministrativi di diffusione di servizi digitali” prevede un investimento pari ad € 397.667,00, con risorse del PO FERS Sicilia 2014-2020 – Linea di azione 2.2.1 “Asse 2 – Agenda Digitale”.

Il secondo progetto “Digitalizzazione del territorio finalizzata ai processi di conoscenza, tutela, sviluppo e trasformazione” prevede un investimento pari ad € 214.128,00, con risorse del PO FERS Sicilia 2014-2020 – Linea di azione 2.2.3 “ asse 2 – Agenda Digitale”.

Integrare e far parlare tra loro le banche dati, digitalizzare e sburocratizzare sono gli obiettivi prioritari di Agenda Digitale che il Comune intende mettere in atto, grazie alle opportunità economiche messe in campo da Agenda Urbana.

Deliberazioni di Giunta n. 105 e 106/2020 insieme agli allegati progettuali sono in fase di pubblicazione nell’albo pretorio online comunale.

 

Comune di Mazara – Ettore Bruno

Condividi con i tuoi amici