Mazara, lunedì pomeriggio il sorteggio per gli scrutatori delle Elezioni Europee

In Primo Piano Mazara del Vallo Politica

La Commissione elettorale del Comune di Mazara del Vallo, presieduta dal Commissario Straordinario del Comune dr. Antonio Lo Presti e composta dai consiglieri comunali Matteo Bommarito, Vito Foderà e Peppino Tumbiolo si riunirà in pubblica adunanza lunedì 6 maggio alle ore 15,30 nella sede dell’Ufficio elettorale (piano terra Palazzo Cavalieri di Malta) per la nomina degli scrutatori di seggio elettorale delle elezioni europee che si terranno domenica 26 maggio.

Nonostante la legge non preveda per le Europee  l’obbligo del sorteggio per la nomina degli scrutatori, la Commissione ha condiviso all’unanimità la scelta del Commissario Straordinario di procedere alla nomina degli scrutatori tramite sorteggio. Questo avverrà  tra gli iscritti all’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Mazara del Vallo che è composto da 7.703 persone.

Sarà pertanto adottato il metodo di sorteggio elettronico: il sistema abbinerà un numero casuale ad ogni singolo componente l’albo unico degli scrutatori e successivamente procederà all’estrazione a sorte dei numeri corrispondenti agli scrutatori.

A differenza del sorteggio per le amministrative saranno sorteggiati 200 e non 250 scrutatori in quanto i 50 seggi elettorali per le elezioni europee saranno composti da 6 persone (presidente, segretario e 4 scrutatori) e non da 7 (presidente, segretario e 5 scrutatori) come avvenuto per le amministrative.

Comunicato Stampa Comune di Mazara

Condividi con i tuoi amici