Mazara, via libera del Consiglio al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dal Comune In Primo Piano Mazara del Vallo

Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato l’Adesione al “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il clima (Paesc) del Comune di Mazara del Vallo”. Il documento proposto dalla Giunta, rappresentata in aula dal Vice Sindaco Silvano Bonanno e dall’Assessore agli Affari Generali Vito Ballatore, ha ottenuto il voto favorevole unanime di tutti i 26 consiglieri comunali presenti.

Con l’approvazione del documento, meglio conosciuto come Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, il Comune di Mazara del Vallo aderisce al programma della Commissione Europea in materia di lotta al cambiamento climatico ed, insieme a tutti gli altri Comuni aderenti al Patto, si impegna ad una migliore efficienza energetica e ad un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili con l’obiettivo di contribuire entro il 2030 ad una riduzione globale di almeno il 40% delle emissioni di CO2 (e possibilmente di altri gas serra).

Dopo il prelievo e l’approvazione del punto è venuto meno il numero legale.

Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi in seduta di prosecuzione oggi pomeriggio alle ore 15 per esaminare gli altri 12 punti tra cui si segnala una serie di prese d’atto relative al controllo strategico, ai risultati del controllo di gestione e delle regolarità contabile e amministrativa; la presa d’atto del controllo sulle società partecipate ed i risultati del controllo sulla qualità dei servizi. Tra i punti anche l’istituzione del registro per il diritto del minore alla bigenitorialità e l’approvazione del relativo regolamento attuativo.

Per maggiori info su Patto dei Sindaci:  https://www.pattodeisindaci.eu/it/

Comunicato Stampa Comune di Mazara

Condividi con i tuoi amici