NUTRIUP, arriva la dieta basata sul DNA, ecco come funziona

In Primo Piano Mazara del Vallo Salute e Benessere

Con l’analisi del nostro DNA possiamo essere proprio noi  a fornire i dati per creare il regime alimentare perfetto.  O meglio, è il nostro DNA a svelarci la dieta perfetta.

Oggi è diventato molto semplice e rapido avere una grande quantità di informazioni sul nostro corpo e sul nostro metabolismo grazie ai test del DNA, in questo modo il consulente NUTRIUP è in grado di creare la tua alimentazione perfetta senza l’uso di prodotti e integratori, ma soltanto attraverso il cibo per ritrovare la forma fisica e il benessere.

La nutrigenetica è quella scienza che studia come la variazione genetica individuale influenza la risposta di ognuno di noi a particolari nutrienti e alle tossine.

E’ evidente che tutto ciò che introduciamo quotidianamente con il cibo ha un effetto sulla nostra salute e sul nostro benessere. L’informazione genetica ci può aiutare nelle scelte alimentari, chiarendoci come fa il cibo a interagire con il nostro DNA e può quindi aiutarci a ridurre alcuni fattori di rischio per la nostra salute.

Il genotipo di una persona è stabilito nel momento della sua nascita, non cambierà mai nel corso della sua vita. Oggi un semplice test genetico (che non deve essere ripetuto nel tempo, perché il patrimonio genetico non cambia) rivela le variazioni presenti in quei  geni importanti nel campo della nutrizione.

E’ quanto per l’ appunto è  stato dichiarato dalla dott.ssa Cristina Giacalone Sala responsabile del centro NUTRIUP di Mazara del Vallo, unico nella provincia di Trapani, alla quale è stato chiesto come viene eseguito un test sul DNA.

Eseguire il test è semplicissimo:  viene prelevata della saliva orale grazie ad un tampone buccale, quest’ultimo verrà analizzato in un laboratorio accreditato che fornirà i risultati sui geni del nostro DNA permettendo cosi al nutrizionista di stilare una dieta su misura per tutta la vita.

 Non si tratta di un test diagnostico, né di un’analisi rischiosa.

Essere consapevoli della propria predisposizione genetica a particolari patologie ci consente di mettere in atto adeguati e tempestivi cambiamenti nello stile di vita e attuare così dei modelli di prevenzione, ma allo stesso tempo ci permette di perdere peso in modo naturale.

Ringraziamo la Dottoressa Cristina Giacalone Sala del centro NUTRIUP che nei prossimi giorni attraverso il nostro giornale online sarà prodiga di consigli alimentari per il benessere del nostro corpo, inoltre per chi volesse saperne di più può fissare un appuntamento presso la sede di Via Vittorio Veneto 61 a Mazara del Vallo (si riceve solo su appuntamento).

Condividi con i tuoi amici