Obstacle Course Racing Titan X Race, domenica 26 la I° tappa del Campionato Regionale

Attualità Mazara del Vallo Sport

Si terrà domenica prossima, 26 maggio a Palermo, la prima tappa del Campionato Regionale OCR 2019. Tra i partecipanti l’atleta mazarese Giusy Giorgi che spiega la disciplina:

OBSTACLE COURSE RACING Titan X Race è un circuito costituito da corsa ad ostacoli naturali ed artificiali. L’atleta, correndo a piedi, deve superare le varie SFIDE fisiche che si trovano sotto forma di ostacoli: fango, sterrati, balle di fieno da saltare, filo spinato, guadi nel fango, montagne di terra e muri di fieno da scalare, “tappeti” di pneumatici da superare, container da scalare, fossati, fiumi, laghi, paludi, ecc… Le gare per gli atleti agonisti sono progettate per provocare il collasso mentale e fisico.

Molti ostacoli sono simili a quelli utilizzati nella formazione militare, altri sono impiegati per testare la resistenza, la forza, la velocità e la destrezza.

PENALITÀ GARA Ogni atleta partecipante alla gara competitiva verrà dotato di 3 Band (braccialetti) che ha l’onere di indossare. Il superamento di ogni ostacolo potrà essere tentato un infinità di volte. Per ogni ostacolo fallito viene tagliata una band.

La classifica finale di ogni gara viene redatta tenendo conto del tempo di arrivo di ogni atleta e del numero di braccialetti conservati. La priorità viene data al numero di braccialetti conservati ed in subordine al tempo. Chi arriva senza braccialetti non acquisisce punti. Il percorso si distende in 9 chilometri con 19 ostacoli.

Condividi con i tuoi amici