Ponte Arena. Il Commissario Cerami: “Apertura totale nel 2023”

Attualità In Evidenza Provincia

Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, dott. Raimondo Cerami, ha il piacere di comunicare che alle ore 14.00 di ieri è stata riaperta la carreggiata a senso unico alternato su una corsia del ponte sul fiume Arena di Mazara del Vallo, grazie anche alla collaborazione degli uffici del Comune.

Va precisato che dopo la sostituzione delle parti strutturali del ponte è stata richiesta alla Direzione dei Lavori e alla ditta esecutrice di valutare la possibilità della riapertura parziale del ponte con le limitazioni necessarie per consentire la continuazione dei lavori in sicurezza nella parte delle due fiancate laterali. Tale richiesta è stata formulata su sollecitazione del Sindaco di Mazara del Vallo per venire incontro alle esigenze della comunità mazarese, soprattutto con l’inizio delle attività scolastiche.

E’ stata , quindi, approvata immediatamente una perizia di variante per il completamento del lavoro appaltato che prevede un aumento del numero degli operai impiegati e del termine dei lavori. Di conseguenza il termine contrattuale che era stato fissato al 06.12.2022 viene posticipato ai primi giorni del nuovo anno.

Va aggiunto che l’apertura al transito di una corsia della carreggiata è limitata alle ore diurne e fino alle ore 18.00 nei giorni feriali, mentre le operazioni di sabbiatura e verniciatura si svolgeranno nelle ore notturne. La circolazione non avrà, invece, limitazioni nei giorni festivi.

Si avvia, pertanto, a conclusione una difficile ed importante opera di sistemazione del ponte sul Fiume Arena che sarà poi completata con la sua consegna al Comune di Mazara del Vallo che ne acquisirà la proprietà garantendo la manutenzione annuale e ripristinando l’illuminazione.

Libero Consorzio Comunale Trapani
Il Commissario Straordinario
F.to dr. Raimondo Cerami

Condividi con i tuoi amici