Regione: stanziati € 9.000.000 per la promozione della pesca sostenibile sotto il profilo ambientale. Scadenza termini presentazione 28 Febbraio

In Primo Piano Mazara del Vallo Sicilia

Si comunica che il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana ha emanato, nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020, il Bando di attuazione della Misura 1.29 Promozione capitale umano, creazione posti di lavoro e dialogo sociale, con una dotazione finanziaria stanziata di complessivi € 9.000.000.

Le priorità per questa Misura sono “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze”. La finalità dell’aiuto è quella di “Promuovere il capitale umano, la creazione di posti di lavoro e il dialogo sociale.

Aiutare i giovani che incontrano difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro nel settore della pesca in un periodo di persistente crisi finanziaria, attraverso programmi di tirocinio e corsi su pratiche di pesca sostenibili e conservazione delle risorse biologiche marine”.

Destinatari dei finanziamenti sono:

Pescatori professionisti proprietari di imbarcazione adibita alla pesca costiera artigianale. Il sostegno previsto dal presente Bando di attuazione è erogato per la formazione a bordo di un peschereccio adibito alla pesca costiera artigianale di proprietà di un pescatore professionista di almeno 50 anni di età, formalizzata da un contratto tra il tirocinante e il proprietario del peschereccio e si sostanzia nella retribuzione del tirocinante e negli oneri connessi; il tirocinante dovrà essere disoccupato con un’età inferiore ai 30 anni.

Tale sostegno non può superare l’importo massimo di 40.000 euro, per ciascun beneficiario nel periodo di programmazione Il bando e gli allegati sono rintracciabili al seguente link:

Bando e allegati

 

Il termine per la presentazione delle richieste di finanziamento è il 28/02/2018 alle ore 14.00.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Pesca di Mazara del Vallo sito presso la sede dell’IAMC-CNR in via Luigi Vaccara, 61

 

Il Dirigente Responsabile F.TO Dott. Agr. Maria Luisa Palermo

 

Condividi con i tuoi amici