Tessere di un meraviglioso mosaico realizzato dagli alunni dell’IC Borsellino Ajello per giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

In Primo Piano Mazara del Vallo Scuola

Tessere di un meraviglioso mosaico di interazione, condivisione, inclusione. Questa la rappresentazione che gli alunni dell’IC Borsellino Ajello hanno voluto offrire nella giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo. La conoscenza del disturbo dello spettro autistico è cosa ben diversa dalla consapevolezza che significa presa in carico dei problemi, delle difficoltà dei mille ostacoli che le famiglie si trovano ad affrontare. La scuola ha il privilegio di accompagnare questi alunni speciali in un percorso condiviso con la famiglia, di sperimentare, con competenza e sensibilità, nuove strategie alternative per valorizzare le peculiarità di ciascuno di loro che rappresenta un valore aggiunto nella scuola.

Ecco perché il mosaico che si ricompone ogni giorno, avendo cura che ogni tessera diversa e particolare, vada ad armonizzarsi con le altre.

IL tema proposto dall’associazione “PerlAutismo”, in persona del Presidente Sig.ra Nadia Rubino, “Insegnami a volare” ha suscitato l’entusiasmo degli alunni e docenti di tutti e tre gli ordini di Scuola che hanno espresso con slogan, video e immagini tutta la propria consapevolezza su un tema così importante.

Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da noi”(Nati due volte- G. Pontiggia)

La consapevolezza quotidiana di ciascuno di noi può offrire questa seconda possibilità.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Eleonora Pipitone

Condividi con i tuoi amici